Irene Marzetti

CURRICULUM VITAE

Nata nel 1964, sono madre di 5 figlie e ostetrica dal 1985

Ostetrica tutor presso la clinica ostetrica dell’università degli studi di Ancona dal 1985 al 1999, con cui ho collaborato negli anni successivi in rapporto libero professionale. Ho collaborato come consulente e formatore in diverse strutture pubbliche e private, tra cui la regione marche.

Ho partecipato alla stesura del progetto obiettivo materno-infantile 1998/2000 per la regione marche e delle linee guida sull’organizzazione del parto extra-ospedaliero, Delibera Regionale 2440 della regione marche. Nel 2005 ho collaborato come revisore delle linee guida per la sorveglianza del benessere fetale dell’Emilia Romagna. Nel 2007 convocata come consulente alla XII commissione della camera per il pdl sui diritti della partoriente e del bambino.

Presidente collegio ostetriche della provincia Ascoli Piceno/Fermo dal 2000 al 2011 e segretario FNCO dal 2003 al 2005.

Ho pubblicato diversi articoli sulla gravidanza e parto, in particolar modo la nutrizione in gravidanza e i rimedi naturali. Ho contribuito alla scrittura e supervisione del testo “La disciplina ostetrica”.

Ho collaborato con l’Università degli studi di Ancona nella ricerca sull’utilizzo del ferro fitoterapico in gravidanza.

Sono libera professionista dal 2000: seguo gravidanze fisiologiche, corsi di preparazione alla nascita, corsi dopo parto e rieducazione di pavimento pelvico; assisto parti a domicilio, il dopo parto e il puerperio; mi occupo di acquaticità in gravidanza.

Ho partecipato a svariati corsi di formazione come discente e come relatore, svolgo attività di formatore e tutoraggio per l’avvio alla libera professione, mi piace trasmettere il sapere acquisito in questi trent’anni della mia continua scoperta ed evoluzione professionale per un vero cambiamento culturale della nascita e una migliore accoglienza alla nuova vita. Sono convinta che la ricerca possa essere il punto di svolta.