27 Ott 2016

Progetto menopausa. Anche la SYRIO vuole essere coinvolta

http://www.quotidianosanita.it/lettere-al-direttore/articolo.php?articolo_id=44175

Gentile Direttore,
la SYRIO  Società Italiana di Scienze Ostetrico, Ginecologico, neonatali si associa allo slogan  della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO). ‘Sdoganare  la menopausa e cancellarne per sempre l’accezione di ‘periodo nero’ della vita di una donna.”,  dove all’interno del congresso annuale (2016) della società scientifica, è nata l’idea del progetto ‘Menopausa, Meno… Male’ .

Syrio, coglie l’occasione per  menzionare sia   le competenze delle ostetriche   nella presa in carico della donna in menopausa, acquisite attraverso una specifica formazione  universitaria (Laurea in ostetricia) e perfezionate con l’educazione  continua e sia  il loro ’impegno fattivo , in particolare delle ostetriche  che operano nel territorio presso i consultori familiari o ambulatori pubblici o privati.

L’ostetrica è la professionista sanitaria che accompagna la donna anche  in questa fase della “vita riproduttiva”, supportandola e sostenendola, in particolare attraverso interventi  di    educazione  alla salute, fornendo consigli sugli   stili di vita sani,  informazioni sui principali disturbi,     sugli screening  per la diagnosi precoce di patologie che potrebbero interferire sul suo benessere, nonché in merito ad  interventi di rieducazione del pavimento pelvico.

Inoltre  offrendo alla donna  uno spazio d’ascolto in cui possa esprimere i suoi bisogni, le sue sensazioni e ricevere  adeguate informazioni EBM che la aiutino a migliorare e a mantenere il suo stato di salute,  secondo un approccio  bio-psico-sociale.
Come esperta della fisiologia  dei fenomeni/processi riproduttivi  l’ impegno dell’ostetrica è  quello di intervenire nel rispetto di un percorso assistenziale non medicalizzato.

Quindi  oltre ai ginecologi, oncologi, cardiologi, endocrinologi, medici di famiglia  le donne possono far affidamento nelle ostetriche essendo figure competenti che da sempre  si prendono  cura della loro  salute:  dalla nascita, ……  alla menopausa, garantendo interventi di prevenzione primaria e secondaria  ed una adeguata relazione di aiuto.

Miriam Guana
Presidente SYRIO