
16 GIU
2021
Dipartimento della salute e dei servizi sociali degli Stati Uniti
V-safe COVID-19 Vaccine Pregnancy Registry
Registro delle gravidanze del vaccino V-safe COVID-19
Al 14 giugno 2021, oltre 124mila partecipanti v-safe hanno indicato di essere in gravidanza nel momento in cui hanno ricevuto la vaccinazione COVID-19. Il CDC sta attualmente arruolando partecipanti idonei e analizzando i dati per comprendere meglio come la vaccinazione COVID-19 colpisce le donne in gravidanza. Man mano che il CDC apprende di più sugli effetti della vaccinazione durante la gravidanza, i dati saranno presentati agli incontri del Comitato consultivo sulle pratiche di immunizzazione (ACIP), aperti al pubblico, e nei rapporti pubblicati.
16 GIU
2021
UK Gov Pubblic Health England - Promotional material
COVID-19 vaccination: a guide for all women of childbearing age, pregnant or breastfeeding
Guida sui vaccini anti Covid-19 per le donne in gravidanza e allattamento.
Il Comitato congiunto per la vaccinazione e l'immunizzazione ( JCVI ) consiglia alle donne in gravidanza la vaccinazione. Negli Stati Uniti, circa 90.000 donne in gravidanza sono state vaccinate principalmente con vaccini Pfizer e Moderna e non sono stati identificati problemi di sicurezza.
I benefici dell'allattamento al seno sono noti, anche se le principali società scientifiche consigliano la vaccinazione in allattamento.
08 GIU
2021
The Israeli study of Pfizer BNT162b2 vaccine in pregnancy: considering maternal and neonatal benefits
Studio israeliano sul vaccino Pfizer BNT162b2 in gravidanza: considerando i benefici materni e neonatali
La vaccinazione all'inizio della gravidanza potrebbe non trasferire gli anticorpi dalla madre al feto come accade nella vaccinazione nella gravidanza avanzata. Questo non elimina la somministrazione del vaccino in qualsiasi momento della gestazione poiché la vaccinazione in
gravidanza conferisce benefici separati alla madre e al feto.
26 FEB
2021
Editoriale - Riflessioni sulla vaccinazione in gravidanza.
We have Vaccine for COVID-19! What to Recommend for Pregnant Women?
Abbiamo il vaccino per il COVID-19! Cosa consigliare alle donne in gravidanza?
In considerazione dello scenario preoccupante e prolungato della pandemia di COVID-19, è essenziale che le società scientifiche brasiliane condividano le conoscenze scientifiche libere da ideologie politiche con i loro coetanei e si posizionino sulla base delle prove disponibili in relazione ai vaccini contro il COVID-19. In questo contesto, ginecologi e ostetriche hanno richiesto linee guida sull'indicazione di questi vaccini nelle donne in gravidanza, puerpera e in allattamento. Evidenzierò alcuni punti che ritengo importanti a sostegno della mia opinione con cui concluderò questo editoriale
08 FEB
2021
Pregnancy, Postpartum Care, and COVID-19 Vaccination in 2021
Gravidanza, assistenza post-partum e vaccinazione COVID-19 nel 2021
Sono in corso studi per esaminare gli effetti dei vaccini COVID-19 durante la gravidanza. Per le donne che pianificano una gravidanza, non ci sono prove né preoccupazioni teoriche riguardo agli effetti dei vaccini COVID-19 sulla fertilità. Non è necessario ritardare la gravidanza dopo la vaccinazione COVID-19. Come parte della pianificazione della gravidanza, i medici dovrebbero assicurarsi che i pazienti siano informati su tutti i vaccini raccomandati, incluso il COVID-19.