logo_sirio_orizzontale5.png

Management
Leaderships

Dottoressa

13 MAG

2021

Leadership and management in midwifery-led continuity of care models: A thematic and lexical analysis of a scoping review

  • La leadership ostetrica può essere esercitata da tutte le ostetriche.

  • La gestione della continuità assistenziale guidata dall'ostetricia richiede un approccio su più fronti.

  • La sostenibilità di questi modelli richiede una gestione e una leadership ottimali

  • Nessuna associazione è stata trovata tra leadership e ostetriche nell'analisi lessicale

Midwifery science direct.jpg

LUG

2020

Health literacy. La cornice concettuale

Il concetto di health literacy (HL, in italiano, alfabetizzazione sanitaria), è emerso in primis negli anni ‘70 del secolo scorso relativamente alla capacità degli individui di leggere e comprendere materiale scritto di tipo sanitario. 

2018

Development of the OFRAS™ - Ostetricia Fall Risk Assessment System

Lo strumento OFRAS™ è stato creato per standardizzare e migliorare la precisione delle valutazioni del rischio di caduta nell'unità di ostetricia.

Le donne incinte non sono generalmente considerate ad alto rischio per cadute; tuttavia, le cadute sono la seconda causa principale per le visite al pronto soccorso per questa popolazione.

L'ostetricia Fall Risk Assessment System™ ha lo scopo di migliorare la sicurezza tra le donne ospedalizzate sulle unità ostetriche, utilizzando uno strumento di valutazione e un sistema di punteggio per determinare il rischio di caduta.

24 NOV

2017

Decreto del presidente del consiglio dei ministri 24 novembre 2017

Linee guida nazionali per le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza. (18A00520)

 

(G.U. Serie Generale , n. 24 del 30 gennaio 2018)

29 AGO

2016

Design, application and evaluation of maternal fall risk assessment scale

Ricerca su nuovo metodo per prevenire il rischio di incidenti in Ospedale per le puerpere

Introduzione: La maggior parte dei ricercatori non ha trattato le puerpere come gruppo ad alto rischio di caduta. Tuttavia, il tasso di incidenza della caduta dei pazienti adulti nei reparti chirurgici negli Stati Uniti è di 2,79 casi per mille al giorno. Mentre in un ospedale femminile e pediatrico il cui parto mensile è di circa 500 casi. Prevenire e ridurre le cadute dei pazienti è uno dei dieci obiettivi di sicurezza ospedaliera 

Scopo: fornire una base scientifica e obiettiva per gli infermieri clinici e valutare il rischio di caduta materna mediante la progettazione, l'applicazione e la valutazione della scala di valutazione del rischio di caduta materna.

LUG

2020

Validato in lingua italiana un test di alfabetizzazione sanitaria di facile uso

​Disporre di strumenti per misurare il livello di alfabetizzazione sanitaria delle persone nei servizi sanitari è importante. Alle istituzioni e strutture consente di analizzare i livelli di alfabetizzazione della popolazione cui ci si rivolge in vista dell’organizzazione dei servizi.