ITALIAN MIDWIFERY ASSOCIATION
Fondata il 09.05.2015 Riconosciuta dal Ministero della salute mDetermina 8.2.2022
INDAGINE - STUDIO SYRIO 2023
Survey su la violenza nei confronti delle Ostetriche/ci nei luoghi di lavoro Survey: Violence on the Job. The Experiences of Midwives
Obiettivo dello studio indagare tra le ostetriche/ci italiane il fenomeno dell’aggressività nei contesti in cui operano, ovvero, la frequenza e la tipologia di violenza, le difficoltà che incontrano, le loro opinioni in merito al fenomeno e le strategie adottate.
Conclusioni
Dallo studio si conferma che la violenza sul posto di lavoro è un grave problema anche tra le ostetriche italiane, seppur si tratta prevalentemente di aggressioni e minacce verbale da parte dei familiari ma pure di altri operatori sanitati. I setting più a rischio sono le sale parti e i pronto soccorso ed i reparti di degenza. Si tratta di eventi che creano malessere nell’ostetrica durante e successivamente all’evento-Fondamentali per il futuro interventi di educazione alla popolazione di ostetriche per prevenire e gestire l’evento in sicurezzaLimiti dello studio. Il campione non particolarmente numeroso e pertanto sarebbero necessari altri studi per confermare ed approfondire la conoscenza del fenomeno a livello nazionale ed internazionale.
SYRIO - 2022
INDAGINE NAZIONALE "ON-LINE" TRA LE DONNE SOTTOPOSTE A TAGLIO CESAREO
Parto cesareo: survey della Società Scientifica Syrio su quasi 800 donne raccoglie il loro vissuto e i bisogni insoddisfatti.
​
Risultati
C’è ancora molto da fare per migliorare la presa in carico globale della neomamma dopo un parto cesareo. Lo mostrano i dati di un’interessante survey condotta da Syrio Società italiana di Scienze ostetrico-ginecologico-neonatali su un campione di 796 donne che hanno partorito mediante taglio cesareo, cui è stato somministrato un questionario (maggio-giugno 2021) volto a indagare la loro esperienza e le informazioni ricevute durante la gravidanza, il parto e il post partum.
BABIES BORN BETTER - Una Migliore Nascita
Indagine promossa da UCLAN School of Community Health & Midwifery
DIVULGA: COPIA E INVIA IL LINK
Il sondaggio è rivolto alle donne di tutto il mondo che hanno avuto negli ultimi 3 anni. Lo studio servirà per conoscere le esperienze di travaglio e di parto delle donne in vari paesi diversi del mondo, aiuterà a confrontare ciò che le donne pensano dell’assistenza alla nascita.
L'auspicio è di utilizzare i risultati del sondaggio per individuare cosa, secondo le donne, funziona meglio e per utilizzare tali informazioni per migliorare l’assistenza ostetrica in futuro.
2015 - 2018
IL PERCORSO NASCITA in alcune ASL
Michele Grandolfo - Epidemiologo
Introduzione
Il percorso nascita è cartina di tornasole della qualità dei servizi sociosanitari rispetto all’appropriatezza dell’assistenza in relazione a un fenomeno prevalentemente fisiologico. Le conoscenze scientifiche consolidate da decenni hanno permesso di formulare linee guida e raccomandazioni a livello internazionale, solo recentemente raccolte in Italia, grazie all’attività del Piano Nazionale Linee Guida (PNLG) presso l’Istituto Superiore di Sanità, che ne ha prodotte per la gravidanza fisiologica, il taglio cesareo, l’emorragia post partum. Continua a leggere
2016
INDAGINE NAZIONALE SULL’OCCUPAZIONE DELLE OSTETRICHE NEOLAUREATE E LORO RAPPRESENTAZIONE DELLA PROFESSIONE
Autori Vanessa Pellegri 1, G. Cavadi 2, Miriam Guana 3
1 Ostetrica, Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, 2 Professore a contratto Università degli Studi di Brescia, 3 Professore Associato MED 47, Dipartimento di Scienze Cliniche Sperimentali Università degli Studi di Brescia
FEB
2019
"INDAGINE "SEI DONNA" Università degli Studi di Brescia
Studio condotto dalle Scienze Ostetrico-Ginecologico-Neonatali e l'Unità di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Brescia.