ITALIAN MIDWIFERY ASSOCIATION
Fondata il 09.05.2015 Riconosciuta dal Ministero della salute mDetermina 8.2.2022
Neonatologia
Nascita
Crescita 0-6
Crescita 6-12
Età Evolutiva
SETTIMANA MONDIALE DELL'ALLATTAMENTO
​
Allattamento e lavoro, tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie” E le ostetriche ci sono!
slogan della Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM) 2023
​
MESSAGGIO DI SYRIO clicca qui
​
​
INFO da MAMI clicca qui
28 MAG
2021
Meta-analisi - European Journal of Epidemiology
Prenatal and postnatal exposure to acetaminophen in relation to autism spectrum and attention-deficit and hyperactivity symptoms in childhood: Meta-analysis in six European population-based cohorts.
​
Il potenziale ruolo eziologico dell'esposizione precoce al paracetamolo sulle condizioni dello spettro autistico (ASC) e sul disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) è inconcludente. Abbiamo mirato a studiare questa associazione in uno studio collaborativo di sei coorti di nascita/bambino basate sulla popolazione europea. Nello studio sono state incluse un totale di 73.881 coppie madre-figlio. L'esposizione prenatale e postnatale (fino a 18 mesi) al paracetamolo è stata valutata attraverso questionari o interviste materne.
Le Conclusioni i nostri risultati supportano i risultati precedenti e affrontano parte dei punti deboli delle precedenti meta-analisi, siamo d'accordo con le precedenti raccomandazioni che indicavano che mentre il paracetamolo non dovrebbe essere soppresso nelle donne in gravidanza o nei bambini, dovrebbe essere usato solo quando necessario
​
18 MAR
2021
Salute dei bambini europei: i dati della Sorveglianza di popolazione COSI-Childhood Obesity Surveillance Initiative
Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS Europa) ha pubblicato due nuove schede contenenti
i dati 2015-17 della Sorveglianza pediatrica “Childhood Obesity Surveillance Initiative (COSI)”.
2021
PRENDERSI CURA DEL BAMBINO DA 0 - 2 ANNI DI VITA
Questa pubblicazione è un’ottima occasione per esaminare le principali raccomandazioni da fornire alle donne in attesa per garantire la salute propria e del proprio figlio.
IL MINISTERO DELLA SALUTE IN PARTNERSHIP CON ALTRI SOGGETTI METTE A DISPOSIZIONE UN UTILE POSTER CHE RIASSUME LE PRINCIPALI RACCOMANDAZIONI