top of page
logo_sirio_orizzontale5.png

Neonatologia

Nascita

Crescita 0-6

Crescita 6-12

Età Evolutiva

Orgoglioso Big Sister

28 MAG

2021

Meta-analisi - European Journal of Epidemiology 

Prenatal and postnatal exposure to acetaminophen in relation to autism spectrum and attention-deficit and hyperactivity symptoms in childhood: Meta-analysis in six European population-based cohorts.

​

Il potenziale ruolo eziologico dell'esposizione precoce al paracetamolo sulle condizioni dello spettro autistico (ASC) e sul disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) è inconcludente. Abbiamo mirato a studiare questa associazione in uno studio collaborativo di sei coorti di nascita/bambino basate sulla popolazione europea. Nello studio sono state incluse un totale di 73.881 coppie madre-figlio. L'esposizione prenatale e postnatale (fino a 18 mesi) al paracetamolo è stata valutata attraverso questionari o interviste materne. 

Le Conclusioni i nostri risultati supportano i risultati precedenti e affrontano parte dei punti deboli delle precedenti meta-analisi, siamo d'accordo con le precedenti raccomandazioni che indicavano che mentre il paracetamolo non dovrebbe essere soppresso nelle donne in gravidanza o nei bambini, dovrebbe essere usato solo quando necessario

​

European Journal.jpeg

13 MAG

2021

EPICENTRO  Alcohol Prevention Day 2021.

Nel corso del 2019 il 66,8% degli italiani sopra gli 11 anni ha consumato bevande alcoliche

Alcool.jpeg
Epicentro.png

18 MAR

2021

Salute dei bambini europei: i dati della Sorveglianza di popolazione COSI-Childhood Obesity Surveillance Initiative

Epicentro.png

Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS Europa) ha pubblicato due nuove schede contenenti

i dati 2015-17 della Sorveglianza pediatrica “Childhood Obesity Surveillance Initiative (COSI)”.

2019

OPUSCOLO Informativo per le donne/coppie: Allattare al seno un investimento per la vita

Ministero del Salute - Direzione Generale della Comunicazione e dei Rapporti Europei e Internazionali - Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione.

​

​

Ministero salute.jpeg

2021

PRENDERSI CURA DEL BAMBINO DA  0 - 2 ANNI DI VITA 

Questa pubblicazione è un’ottima occasione per esaminare  le principali raccomandazioni  da fornire alle donne in attesa per garantire  la salute propria e del proprio  figlio.


IL MINISTERO DELLA SALUTE IN PARTNERSHIP CON ALTRI SOGGETTI METTE A DISPOSIZIONE UN UTILE POSTER CHE RIASSUME LE  PRINCIPALI RACCOMANDAZIONI 

bottom of page